Lo Psicologo è un professionista iscritto all'Albo, con le competenze indicate nell’art. 1 della Legge 56/1989, ovvero si occupa di prevenzione, valutazione, abilitazione, riabilitazione e sostegno psicologico, rivolti alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.
Il percorso formativo dello Psicologo è il seguente:
- Laurea in Psicologia (Laurea quinquennale Vecchio Ordinamento o Corso di Laurea Nuovo Ordinamento: biennio comune + triennio di indirizzo specialistico);
- 1 anno di tirocinio post-lauream presso strutture cliniche ospedaliere e/o private riconosciute;
- Esame di Stato;
- Iscrizione all'Albo Professionale della propria regione con relativa abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo (senza l'iscrizione all'Albo - Sez. A - non si è Psicologi, ma soltanto dottori in Psicologia).
Lo Psicologo è soggetto alla disciplina stabilita dall’articolo 622 del codice penale e s'impegna a rispettare norme di etica professionale (Codice Deontologico) a tutela dell'utenza, della committenza, dei colleghi e della società.
Lo Psicologo deve mantenere la propria preparazione professionale ad un livello adeguato, aggiornandosi specificatamente negli ambiti in cui opera, attraverso Corsi di Qualificazione e/o Perfezionamento, Convegni, Master, nel rispetto del Codice Deontologico.