Un concetto chiave per tutti gli IAA è "DIVERSITÀ": l'animale, nella sua diversità morfologica e comportamentale, stimola il bambino nella formazione e nella ricchezza dell'immaginario, proponendo modelli per i processi elaborativi e rinforzando la sua fantasia. Accompagnamo la crescita dei nostri bambini verso l'educazione alla diversità, aiutandoli a sviluppare empatia, verso l'altro, verso gli altri. Nella seduta partiamo dalla storia del cane, da ciò che gli piace e ciò che non gli piace, e discutiamo insieme sulle sue emozioni. Qui si crea il contatto con ciascun membro del gruppo, bambini e anziani si raccontano, ognuno con le proprie capacità, competenze e fragilità. Ci raccontiamo emozionandoci e riflettiamo su quanto sia importante poter esprimere ciò che proviamo, attraverso le parole, i disegni, gli sguardi, il corpo. Impariamo come si possono regolare e gestire le emozioni. È un'occasione per narrare le nostre storie di vita, o solamente un evento che ci ha spaventato, rallegrato, che ci ha fatto arrabbiare o ci ha reso tristi.
I bambini trasformano la diffidenza verso il diverso da sé e verso l'altro, in curiosità e tolleranza, imparando inoltre ad attendere i tempi dell'altro e la virtù della pazienza. Entrano a casa degli anziani, Persone con girelli, sedie a rotelle, difficoltà a vedere e a sentire, con sorrisi grandi, silenzi rispettosi e tanta voglia di mettersi in gioco in nuove esperienze e tanta voglia di raccontarsi soprattutto ai bambini, di inseganare la loro saggezza.
Gli anziani ci aiutano nell'arricchire di nuovi modelli la dimensione delle emozioni: come ci si può emozionare, a cosa servono le emozioni, a scoprire i bisogni dietro le emozioni. Il contatto con i bambini potenzia ancor di più ciò che è reso possibile da questi tipi di progetti, in cui il cane è il catalizzatore nel facilitare le relazioni, la socializzazione e la comunicazione.
Il prendersi cura di un animale e il rapporto che si crea con esso inducono e rafforzano uno stato di sicurezza affettiva, il processo di crescita personale, di autoefficacia, l’espressività, l’esploratività e l’equilibrio emotivo, relazionale e comportamentale; il contatto con l'animale crea un contesto favorevole per sviluppare la capacità di leggere e comprendere le emozioni e i comportamenti altrui, ovvero una palestra per sviluppare l'empatia.
Jessica Lamanna