In questa sezione troverai una serie di consigli e indicazioni scientifiche per migliorare il benessere psicologico quotidiano

Linee guida psicologiche

MESSAGGIO DI ATTENZIONE RIVOLTO AI GENITORI:
PROTEGGIAMO, ASCOLTIAMO, AFFIANCHIAMO I NOSTRI FIGLI, È NOSTRO DOVERE

Con la chiusura delle scuole di ogni grado, si è spalancata la finestra su internet, per necessità, piacere, noia; inevitabilmente i nostri figli sono stati invitati, attratti e/o obbligati a passare più tempo online e, in base all'età, con o senza la nostra costante supervisione.

Bambini e adolescenti sono la fascia particolarmente a rischio di pericoli. Numerosi articoli denunciano un forte aumento di attività digitali da parte di predatori o cacciatori sessuali con bambini e ragazzi nel loro mirino.
Anche video games e chat online sono possibili luoghi dove questi predatori possono nascondersi. Un articolo americano denuncia reati commessi da predatori che raggiungevano le loro vittime per esempio attraverso pop up attivati su video games come Minecraft e Fortnite.

Per segnalazioni: Commissariato di Polizia Postale Sezione Cuneo Via Cavour, 3 - Tel. 0171460351

Cosa avere chiaro:

Il benessere sessuale non riguarda solamente il sesso: riguarda i ruoli, i comportamenti, i valori, l'identità sessuale, le emozioni e le relazioni.
Educare alla sessualità è un compito imprescindibile verso i nostri figli, essenziale per uno sviluppo sano. Le loro prime conoscenze sul sesso, l'amore, l'intimità e la loro propria sessualità possono contribuire a modellare i loro valori, comportamenti e anche la loro immagine di sé, per tutta la vita.

10 consigli per essere un genitore attento e disponibile all'ascolto
askable parent

  • 1 I più piccoli non vanno mai lasciati soli ma sempre supervisionati da un adulto attento;
  • 2 Piccoli e grandi vanno aiutati a imparare a regolarsi e vanno regolati. Importantissimo e imprescindibile è parlare con loro: validando e riconoscendo i loro bisogni, discutendo i rischi con un linguaggio adeguato all'età, insegnando a proteggere la propria privacy (dati e foto), aiutandoli a riconoscere atteggiamenti pericolosi "da bandiera rossa" da parte di persone che chiedono informazioni personali, foto, segretezza...;
  • 3 Incoraggiare la comunicazione ma non aspettarsi di ricevere tutte le risposte;
  • 4 Evitare il giudizio;
  • 5 Mostra rispetto e amore per i bambini;
  • 6 Sii consapevole che non tutte le situazioni difficili possano necessariamente essere una crisi;
  • 7 Non ridere quando il bambino Ti pone una domanda, sii gentile, interessato e curioso;
  • 8 La perfezione non esiste, se commetto errori o non conosco la risposta alla sua domanda, lo ammetto e mi rendo disponibile a trovare insieme le risposte;
  • 9 Qualche volte le domande sul sesso ci provocano imbarazzo, allora riconosco il disagio e lo spiego al bambino
  • 10 I bambini sono curiosi e interessati alla sessualità così come lo sono per tutte le altre infinite esperienze di vita. Spesso i bambini che non ricevono risposte le trovano da soli creandosi a volte scenari scorretti e confusivi.

Per approfondimenti leggi il libro che ho scritto con la Dott.ssa Carla Geuna, medico chirurgo sessuologa clinica, o contattami: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ritratto di Jessica Lamanna

Dott.ssa Jessica Lamanna

Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica attiva sul territorio di Alba (CN)

Responsabile e Referente in Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy) riconosciuta dal Centro di Referenza Nazionale IAA

Prossimi eventi

Non ci sono eventi attualmente in programma

Hai considerato l'opzione di ricevere aiuto a distanza?

La terapia online è una valida opzione per molte persone in diverse circostanze.

Vorresti sapere come funziona ed informarti sui vantaggi che comporta? Qui spieghiamo tutto sulla terapia online, il suo funzionameno e i fondamenti teorici a conferma della sua efficacia

Emergenza Covid-19

Data la difficoltà del momento in cui ci troviamo attualmente offriamo dei contenuti informativi e di sostegno psicologico per far fronte emozionalmente a questa crisi sanitaria.

Icona virus Sezione Coronavirus

Risorse scaricabili

Studio Theta

logo di Studio Theta

Iscriviti alla mia newsletter

Pubblico periodicamente notizie e informazioni del settore psicologico oltre ad annunci relativi alle mie attività formative in un bollettino digitale gratuito.
Iscriviti qui

Contatti telefonici dello studio

Studio Theta

Per contattarmi:
+39 349 5287425

Per scriverci

dottoressa@jessicalamanna.it

Per richiedere informazioni riguardo alle attività terapeutiche e formative